Skip to content

Esenzione canone Rai

26 Gennaio 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

La manovra economica del governo Meloni prevede alcuni rilevanti cambiamenti in merito al pagamento del canone Rai 2024. Una delle principali novità risulta essere rappresentata dalla riduzione del costo del canone Rai 2024.

Si ricorda che il canone Rai si pone come l’imposta che figura a carico dei cittadini sulla detenzione sul territorio italiano di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive.

All’interno di questo articolo andremo ad esaminare le caratteristiche del Canone Rai e chi sono i soggetti che hanno diritto all’esenzione del Canone stesso.

Che cos’è il Canone Rai

Il Canone Rai rappresenta la tassa per l’abbonamento alla televisione. Questo canone è dovuto da chiunque abbia la proprietà di un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.

Si chiarisce che una parte del canone, relativa alla tassa di concessione governativa e all’IVA, viene incamerata dallo Stato.

Risulta importante sottolineare che essendo il Canone Rai una tassa sul possesso deve essere pagata anche dagli utenti che non guardano i canali Rai (Mediaset, La7, Sky, altre Tv private e Tv locali).

Si ricorda che nel 2016 è stata approvata la legge di stabilità che ha previsto il pagamento del canone ordinario tramite bolletta della luce dell’abitazione principale. 

Pagamento del Canone Rai

Per quanto concerne il pagamento del Canone Rai si chiarisce che la nuova manovra di bilancio (comma 19 dell’articolo 1 della Legge di bilancio 2024) ha previsto uno “sconto” di 20 euro sull’intero importo del canone Rai 2024. Questo significa che il pagamento del Canone Rai per il 2024 sarà pari a 70 euro (anziché 90). In merito alle sue modalità di pagamento si sottolinea che questa sarà su base mensile per un importo pari a 5,90 euro al mese e sarà addebitato ancora in bolletta. 

Il Canone Rai viene calcolato per famiglia anagrafica, con residenza all’interno della stessa abitazione, il canone non tiene conto del numero di apparecchi presenti in casa.

Si evidenzia che coloro che hanno scelto l’addebito automatico del canone sulla bolletta elettrica, analogamente ai pensionati che hanno optato per il pagamento diretto sulla pensione, non deve fare nulla per pagare il canone Rai 2024; spetta infatti alle imprese elettriche e agli enti previdenziali addebitare l’importo ridotto.

Di controverso, chi desidera pagare il canone TV mediante addebito diretto sulla pensione, ad ogni modo, deve farne richiesta al proprio ente pensionistico entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce l’abbonamento.

 

Esenzione Canone Rai

Ci sono dei soggetti che sono esenti dal pagamento del Canone Rai. In particolare, risultano essere esenti dal pagamento:

  • Chi non possiede il televisore a casa
  • Chi ha più di 75 anni e un reddito annuo non superiore a 8.000€. Per essere esonerato dal pagamento del canone Rai per l’intera durata del 2024, il richiedente deve aver compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio 2024. Se si compiono i 75 anni dopo il 31 luglio 2024, l’esonero spetta solo per il secondo semestre
  • Militari delle forze armate italiane, esentati se la televisione è collocata in sale a loro dedicate. In ambito privato, al contrario, i militari sono tenuti a pagare il canone Rai per gli apparecchi di casa
  • Militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia
  • Agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, alcuni funzionari di organizzazioni internazionali
  • Rivenditori di apparecchi televisivi, ossia negozi che ospitano televisori destinati all’esposizione e alla vendita al pubblico.

Si ricorda che i requisiti per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai nel 2024 rimangono invariati rispetto a quelli previsti per il 2023.

Nel caso in cui non si debba pagare il Canone Rai in quanto si è dei soggetti esenti risulta necessario provvedere a compilare il modulo di esenzione disponibile in formato pdf e valido per il 2024 e inviarlo all’Agenzia delle Entrate.

L’istanza di esenzione deve essere presentata ogni anno. Se si presenta la dichiarazione dal 1° luglio al 31 gennaio, si sarà esonerati dal pagamento per l’intero anno. Se invece si procede dal 1° febbraio al 30 giugno, si sarà esonerati dal pagamento per il secondo semestre dell’anno (luglio-dicembre).

Nel caso in cui un soggetto esente dal pagamento del Canone Rai abbia già pagato il canone Rai in bolletta o tramite la pensione nonostante l’esenzione, ha la possibilità di richiedere il rimborso presentando un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate.

 

Ricerca

INAIL