Come richiedere il passaporto
Chi di voi non ama viaggiare?
Il viaggio rappresenta, da sempre, un sogno, un obiettivo di molte persone.
Viaggiare diventa sinonimo di arricchimenti personale e professionale.
Non sempre viaggiare risulta sempre e agevole per una questione legata alla necessità di possedere specifici documenti ai fini di attuare viaggi in mete oltre Europa.
Il documento necessario è il passaporto.
Il passaporto italiano
Il passaporto rappresenta un documento necessario per viaggiare ovunque al di fuori dell’Europa, dato che per muoversi tra i Paesi membri dell’Unione Europea per noi italiani è sufficiente la carta di identità.
Il passaporto italiano è tra quelli al Mondo con “maggior potere”, ovvero permette l’ingresso in ben 189 Paesi stranieri senza alcun visto d’ingresso. Nonostante questo ci sono poi alcune eccezioni in quanto oltre al passaporto viene richiesto ai turisti il versamento di una tassa d’ingresso nel Paese, ma il passaporto è comunque necessario e senza non è possibile entrare.
Si ravvisa che ci sono diversi tipi di passaporti italiani. Ad esempio il turista deve richiedere il passaporto ordinario, ma sono anche altre tipologie di passaporti che sink dedicati a funzionari statali che si spostano all’estero per questioni diplomatiche o passaporti per lavoro.
Il passaporto ordinario italiano ha validità di 10 anni dalla data di emissione e, nelle pagine del passaporto, la sua data di scadenza è indicata. La quasi totalità dei paesi extra Europa richiedono all’ingresso che il proprio passaporto abbia una validità residua di alcuni mesi.
Di fatto per poter uscire dall’Europa e recarsi in un Paese straniero, potrebbe essere richiesta una validità residua di un certo numero di mesi del passaporto (come se la sua validità dalla data di emissione non fosse di 10 anni, ma di 9 anni e 6 mesi).
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati.
Come si richiede il passaporto
Fare il passaporto è sostanzialmente semplice.
Prima di tutto per richiedere il passaporto ordinario elettronico in Italia bisogna essere cittadini italiani maggiorenni (si evidenzia che anche i bambini possono ottenere il passaporto tramite un’apposita procedura).
Di fatto risulta possibile richiedere il passaporto presso gli uffici della propria Questura (ad oggi questi uffici consentono la prenotazione online di un appuntamento per velocizzare la richiesta del Passaporto, tramite il porta di cui ti sto per parlare).
Si evidenzia che non è possibile fare il passaporto online, ma è possibile prenotare un appuntamento presso la Questura di competenza tramite il sito della polizia di Stato.
Una volta che viene terminata a procedura di registrazione e selezionato l’appuntamento, verranno fornite indicazioni sui documenti da presentare in Questura alla richiesta del passaporto e il modulo da stampare e da compilare.
A partire dallo scorso dicembre è diventato possibile richiedere i passaporti potranno anche presso gli uffici postali di oltre 7.000 comuni italiani.
In tal caso bisogna recarsi all’ufficio postale, consegnare la documentazione necessaria per la richiesta del passaporto che verrà inviata alla Questura di competenza che a sua volta invierà il documento all’ufficio postale dove potrà essere ritirato dal richiedente.
Documenti per il rilascio del passaporto
Ecco quali sono i documenti necessari per ottenere un nuovo passaporto:
- il modulo stampato della richiesta passaporto.
- Un documento di riconoscimento valido.
- 2 foto formato tessera identiche e recenti a sfondo bianco (chi indossa occhiali da vista può tenerli, purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto).
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42,50. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n.67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è la seguente: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
- Un contrassegno amministrativo (marca da bollo) da € 73,50.
Ricerca
INAIL
Iscriviti alla newsletter
Ti sei iscritto correttamente
Notizie correlate
Danno Biologico
Tempo di lettura 11 minuti La nascita del danno biologico deriva dai dibattiti giurisprudenziali che hanno caratterizzato la fattispecie lungo il corso degli anni 70 […]
Revisione Rendita Inail
Tempo di lettura 8 minuti Che cos’è? La revisione della rendita Inail nel settore infortunistico tende a garantire corrispondenza tra il danno e l’indennizzo non solo al […]
Rendita Inail
Tempo di lettura 6 minuti Che cos’è? La Rendita INAIL è una prestazione valutata in base alla natura temporanea o permanente del lavoro svolto. La […]