Skip to content

Concorsi Ministero Interno 2024 per oltre 1000 assunzioni

23 Gennaio 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Per il 2024 si aprono nuove posizioni lavorative in quanto il Ministero dell’Interno punta a lanciare una serie di nuovi concorsi nel corso di quest’anno. L’obiettivo è quello di riuscire a dare concrete opportunità di carriera a quasi 1000 nuove risorse per mezzo di procedure concorsuali. 

Questi posti provengono sia da nuove autorizzazioni che da assunzioni non effettuate l’anno precedente.

Le selezioni sono rivolte sia a diplomati che a laureati.

Queste 1000 assunzioni previste per il 2024 sono atte ad accrescere l’organico andando a garantire una solida rotazione del personale. 

Questa iniziativa si pone all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero, che ha rivelato l’urgente necessità di coprire circa 1000 posizioni entro il 2024. 

 

All’interno di questo articolo andremo ad approfondire le caratteristiche del bando oltre che le professionali previste per le assunzioni, i dettagli del programma di reclutamento e le modalità di selezione.

I concorsi del Ministero dell’Interno

Come sopra anticipato il 2024 sarà un anno molto ricco in termini di concorsi dal momento che si prevede la necessità di coprire migliaia di posti di lavoro presso diversi Ministeri ed enti, tra  cui il Ministero dell’interno.

Con l’annuncio di questi nuovi concorsi, il Ministero dell’Interno apre le porte a una nuova ondata di professionisti qualificati che contribuiranno al miglioramento e all’efficienza delle sue attività. 

Nello specifico appaiono oltre 1000 le assunzioni che il Viminale potrà effettuare nei prossimi mesi, anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire.

Grazie alla legge di bilancio 2024 e al DPCM del 30 novembre 2023, il Ministero dell’interno è stato autorizzato a reclutare 363 risorse di personale tramite apposite procedure concorsuali.

Si prevede anche l’attuazione degli inserimenti residuali che non sono stati effettuati nel corso del 2023.

Questi due Decreti prevedevano la copertura di 1.173 posti nell’area degli assistenti e nell’area degli operatori, e di 300 posti nell’area dei funzionari.

Bandi in apertura

Guardando ai bandi in apertura si rileva che sulla base del Legge di Bilancio 2024 e del DPCM del 30 novembre, il Ministero dell’interno è stato autorizzato ad effettuare le seguenti assunzioni tramite nuovi concorsi pubblici da bandire:

  • 118 funzionari per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e delle loro sezioni.
  • 245 segretari comunali e provinciali.

Si ricorda che sulla base dei precedenti Decreti, lo scorso anno sono state autorizzate le seguenti assunzioni che saranno effettuate in parte mediante i concorsi Ministero interno 2024:

  • 300 funzionari;
  • 022 assistenti;
  • 150 operatori;
  • 1 dirigente di prima fascia.

Sembra che i nuovi concorsi dovrebbero essere gestiti direttamente dalla commissione RIPAM, in conformità con il recente regolamento per i concorsi pubblici introdotto dall’ultima riforma. Questo significa, anche sulla base delle ultime disposizioni del ministero, che questi concorsi potrebbero essere a prova unica.

Processo di reclutamento 

Per quanto concerne il processo di reclutamento si chiarisce che avverrà attraverso diverse modalità. Di fatto si evidenzia che il Ministero dell’interno può avvalersi delle seguenti modalità:

  • concorso pubblico, anche indetto unitamente ad altre amministrazioni;
  • scorrimento di graduatorie relative a concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni per la medesima area professionale;
  • avviamento liste di collocamento, per le assunzioni nell’area degli operatori.

Si ricorda che in merito ai nuovi concorsi, il Ministero dell’interno può avvalersi della commissione RIPAM per avviare le procedure di reclutamento del personale non dirigenziale.

Le nuove procedura saranno organizzate secondo il nuovo regolamento per i concorsi introdotto per mezzo della riforma.

Si rammenta che il portale nazionale dedicato ai concorsi pubblici è dedicato di una sezione dove vengono pubblicati la gran parte dei concorsi pubblici e la totalità tra questi che riguardano i ministeri come in questo caso.

Risulta importante notare che i concorsi per i funzionari saranno banditi su base provinciale. I candidati possono partecipare per una sola provincia e posizione, e le prove potrebbero essere informatizzate. Inoltre, le graduatorie di merito potranno essere utilizzate per assunzioni in altre province, se necessario.

 

Ricerca

INAIL