Disability card
La Disability card è la Carta Europea della Disabilità che rientra nel progetto europeo “EU Disability Card” che si contraddistingue per il fatto che ha come obiettivo principale il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.
La Disability card è la tessera che garantisce alle persone con disabilità la possibilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
All’interno di questo articolo andremo ad approfondire:
- Che cos’è la Disability card
- A chi è rivolta la Disability card
- Come funziona la Disability card
Di cosa si tratta
La Disability Card o Carta europea della disabilità è una tessera che offre l’opportunità di identificare facilmente i soggetti che si trovano in una condizione di disabilità dando a loro l’accesso a servizi e benefici.
La Disability Card è entrata in vigore col Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 dicembre 2021 che ne ha disciplinato i criteri per il rilascio, nonché le modalità per la realizzazione, la distribuzione e lo sviluppo.
La Disability Card si pone in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione europea e ha come obiettivo quello di riuscire a contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.
La Disability Card è una delle misure impiegate su base volontaria dagli Stati membri dell’Unione europea per l’ottenimento degli obiettivi strategici 2010-2020 in materia di disabilità.
Una delle caratteristiche principali della card è il fatto che si pone come documento atto a sostituire tutti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità. Questo significa che per dare evidenza della propria condizione di disabilità, è sufficiente esibire la Disability card permettendo la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.
La Disability Card viene messo a disposizione delle persone con disabilità per aiutarle a ottenere benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei propri diritti.
La ratio con cui nasce la Disability Card è quella di dare l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.
La Card permette alle persone con disabilità di compiere un importante passo avanti rispetto all’inclusione nella vita sociale della propria comunità di appartenenza in quanto con questa sarà più facile accedere ai vari servizi da parte delle persone con disabilità, in un regime di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione Europea.
La Disability Card si connota come un’innovazione normativa che garantirà più semplicità nell’accesso ad alcuni servizi anche gratuiti.
Soggetti beneficiari
La Disability Card è una misura riconosciuta e rilasciata a tutti i soggetti che si trovano in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza.
Nello specifico emerge che i soggetti che sono legittimati a presentare la domanda sono i seguenti:
- invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata superiore al 67%;
- invalidi civili minorenni;
- cittadini con indennità di accompagnamento;
- cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- ciechi civili;
- sordi civili;
- invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;
- invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;
- invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
- inabili alle mansioni ai sensi della legge 11 aprile 1955, n. 379, del d.p.r. 29 dicembre 1973, n. 1092 e del d.p.r. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’articolo 13, legge 8 agosto 1991, n. 274 e dell’articolo 2, legge 8 agosto 1995, n. 335;
- cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
L’INPS ha l’onere di andare a verificare che coloro che presentano la domanda per la Disability Card abbiano i requisiti richiesti sulla base dei dati disponibili nei propri archivi.
Come funziona
Esibendo la Disability Card i titolari hanno la possibilità di avere accesso a una serie di agevolazioni in modo automatico senza dover sottostare a ulteriori formalità o richieste da parte di amministrazioni dello Stato o dei soggetti pubblici e privati, che hanno sottoscritto apposite convenzioni.
La Disability Card è personale tale per cui la sua esibizione può essere fatta esclusivamente dal titolare e non è cedibile a terzi.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
- fotografia del titolare;
- nome, cognome e data di nascita;
- numero e data di scadenza del documento;
- QR-Code contenente unicamente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità.
Per quanto concerne la validità emerge che la Disability Card è valida sino alla permanenza della condizione di disabilità prevista e comunque per non più di dieci anni dal momento del rilascio.
Le agevolazioni legate al possesso della Disability Card vengono attivate per mezzo di protocolli d’intesa o di convenzioni tra l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e i soggetti pubblici o privati erogatori di servizi.
Chi si occupa di erogare la Disability Card è colui che accede al servizio online di verifica messo a disposizione dall’INPS necessario per verificare le informazioni necessarie sullo stato di invalidità.
Le convenzioni attivate sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministro per le Disabilità.
Presentazione della domanda
In merito alla presentazione della domanda della Disability Card emerge che questa è direttamente rilasciata dall’INPS sulla base della presentazione della domanda da parte dell’interessato.
La presentazione della domanda può essere attuata tramite il servizio online sul portale dell’Istituto o tramite una delle seguenti associazioni di categoria:
- ANMIC;
- UICI;
- ENS.
Nel momento in cui avviene la presentazione della domanda per la Disability Card è necessario che il cittadino con disabilità alleghi una foto in formato tessera, secondo le indicazioni e i parametri riportati nel modulo di domanda.
Nel caso in cui la condizione di disabilità sia stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario allegarli in copia alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale.
Ricerca
INAIL
Iscriviti alla newsletter
Ti sei iscritto correttamente
Notizie correlate
Danno Biologico
Tempo di lettura 11 minutiLa nascita del danno biologico deriva dai dibattiti giurisprudenziali che hanno caratterizzato la fattispecie lungo il corso degli anni 70 […]
Revisione Rendita Inail
Tempo di lettura 8 minutiChe cos’è? La revisione della rendita Inail nel settore infortunistico tende a garantire corrispondenza tra il danno e l’indennizzo non solo al […]
Rendita Inail
Tempo di lettura 6 minutiChe cos’è? La Rendita INAIL è una prestazione valutata in base alla natura temporanea o permanente del lavoro svolto. La […]