Gratuito Patrocinio

l’indennità di accompagnamento non rientra nella nozione di reddito.
L’ammissione all’istituto del gratuito patrocinio a spese dello Stato è condizionata dalla titolarità del richiedente di un reddito imponibile, ai fini dell’imposta personale sul reddito, non superiore ad euro 11.493,82. Se il richiedente convive con il coniuge o altri familiari si cumulano i redditi di ciascun componente il nucleo familiare, ma nel processo penale i limiti di reddito sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Tale soglia reddituale viene periodicamente aggiornata con decreto ministeriale (art. 76 D.P.R. n°115/2002) al fine di essere adeguata al costo della vita.
Ma se il richiedente, il coniuge o un familiare è titolare dell’indennità di accompagnamento per invalidi civili, il relativo importo dovrà essere considerato “reddito” nel calcolo della soglia prevista per l’ammissione al gratuito patrocinio?
A rispondere all’interrogativo interviene la Corte di Cassazione con sentenza n°26302/2018 affermando che “ai fini della determinazione del reddito del richiedente per l’ammissione al gratuito patrocinio, non può tenersi conto di quanto percepito a titolo di indennità di accompagnamento a favore degli invalidi totali” (cfr. Cass. N. 24842/2015). Ciò in quanto, la Corte ha ritenuto che, “l’indennità di accompagnamento ha natura di sussidio destinato a fare fronte agli impegni di spesa indispensabili per consentire alla persona disabile, condizioni di vita compatibili con la dignità umana”.
Alla luce di tale pronuncia, dunque, l’entrata derivante dalla corresponsione dell’indennità di accompagnamento non deve essere computata ai fini del calcolo della soglia reddituale prevista per l’ammissione al gratuito patrocinio.

Iscrivi Alla Nostra Newsletter
Se il nostro articolo ti è piaciuto, iscriviti alla nostra newsletter mensile.
Ti invieremo una email al mese con all'interno tutti gli articoli trattati durante il mese precedente.
Non lasciarti cogliere impreparato dal sistema previdenziale italiano in continuo mutamento, lascia che le nostre guide ti indichino la direzione giusta da seguire!
La tua iscrizione è andata a buon fine!
Ricerca
INAIL
Iscriviti alla newsletter
Ti sei iscritto correttamente
Notizie correlate

Infortunio in Itinere
Tempo di lettura 11 minuti È definito infortunio in itinere quell’evento in cui il lavoratore ha un incidente nel tragitto di andata/ritorno casa/lavoro. Tale evento […]

Malattia Professionale
Tempo di lettura 11 minuti Che Cos’è la Malattia Professionale? La malattia professionale è uno stato patologico del soggetto, determinata da causa lenta e contratto nell’esercizio e a […]

L’occasione di Lavoro
Tempo di lettura 5 minuti Che cos’è? L’espressione occasione di lavoro indica non già la causa dell’infortunio ma la mera riferibilità dell’evento assicurato al lavoro […]