Skip to content

Bonus ausili sportivi disabili 2024: cos’è e come funziona il contributo

22 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

La disabilità deve essere tutelata.

Sulla base di questo importante e fondamentale presupposto lo stato si impegna nell’implementazione di una serie di misure e di iniziative atte a tutelare d a supportare le persone che ricadono in questa fattispecie.

La motivazione trova base nella volontà di offrire pari opportunità a tutti gli individui.

Tra queste agevolazioni emerge il bonus ausili sportivi per disabili che è stato confermato nel 2024.

Tale beneficio ha come obiettivo quello di andare a supportare le persone con disabilità nell’acquisto di attrezzature sportive adatte alle loro esigenze.

Di fatto il contributo è atto a promuovere l’accesso allo sport e all’attività fisica per le persone con disabilità, consentendo loro di partecipare attivamente a diverse discipline sportive.

All’interno di questo articolo andremo ad approfondire quali sono le principali caratteristiche del bonus ausili sportivi per disabili.

Il bonus ausili sportivi per disabili

Il bonus ausili sportivi per disabili si connota come un’iniziativa in vigore già da alcuni anni dal momento che la Legge di Bilancio 2018 aveva introdotto la misura strutturale finanziata dal “Fondo Unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”. Tale misura risulta direttamente disciplinata da un apposito Regolamento della Presidenza del Consiglio. 

Andando a considerare l’anno in corso si ravvisa che il bonus è stato confermato dal momento che il Ministero ha stanziato 1,5 milioni di euro per la misura. 

Dal punto di vista pratico il bonus ausili sportivi per disabili si connota come un importante contributo economico, il cui importo varia dai 150 ai 10.000 euro al massimo, destinato a supportare le persone con disabilità nell’acquisto di attrezzature sportive adatte alle loro esigenze.

La volontà di questo incentivo è quella di promuovere l’accesso allo sport e all’attività fisica per le persone con disabilità, consentendo loro di partecipare attivamente a diverse discipline sportive. I destinatari finali della misura sono gli atleti con disabilità.

Soggetti beneficiari

Per quanto concerne i soggetti beneficiari si chiarisce che i destinatari finali del bonus ausili sportivi per disabili 2024 sono persone fisiche, atleti:

  • residenti in Italia;
  • aventi una disabilità “elegibile” in base alle determinazioni assunte dall’International Paralympic Committee;
  • tesserate per una ASD o SSD affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, Federazione Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica, che non abbiano mai partecipato al Campionato Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio;
  • in possesso del “Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico” rilasciato ai sensi del DM 24 aprile 2013 e in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Si evidenzia che un soggetto beneficiario, diverso da chi ha già beneficiato del contributo erogato con i precedenti avvisi, ha la possibilità di richiedere l’ausilio sportivo tramite una sola ASD o SSD e relativamente a una sola disciplina sportiva. Infatti, sono proprio le ASD e SSD a poter presentare domanda.

In merito alla presentazione della domanda per accedere al bonus si ravvisa che la domanda di accesso al bonus ausili sportivi per disabili 2024 può essere presentata esclusivamente da un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) o Società Sportiva Dilettantistica (SSD) presso la quale il destinatario finale dell’ausilio sportivo (soggetto beneficiario finale) sia tesserato.

Funzionamento del bonus

Per quanto concerne il funzionamento del bonus e l’accesso allo stesso si chiarisce che il bonus 2024 ausili disabili funziona “a domanda”. Questo significa che solo dopo la valutazione della richiesta pervenuta, se viene dato l’eventuale esito positivo dell’istanza, vengono erogati i contributi per l’acquisto di ausili sportivi per le persone con disabilità.

Dati questi presupposti risulta chiaro che ai fini di riuscire ad ottenere il contributo, per ciascun ausilio sarà necessario acquisire il relativo preventivo di spesa, da allegare alla richiesta, predisposto da parte dell’operatore economico autorizzato alla costruzione dell’ausilio sportivo o alla sua commercializzazione e intestato al soggetto richiedente.

A tal fine il preventivo deve necessariamente riportare il costo totale della fornitura (compresa IVA) che non deve essere superiore al prezzo massimo indicato.

Ricerca

INAIL