Skip to content

Sconti supermercati

26 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Oramai i supermercati hanno deciso in modo massivo di implementare una politica a favore e a supporto dei pensionati.

Questa iniziativa si basa sull’erogazione di importanti e di interessanti sconti a favore di coloro che hanno un’età superiore ai 60 o ai 65 anni (questo gap di età dipende dal supermercato in quanto alcuno applicano gli sconti agli over 60 mentre altri agli over 65).

Alla base di questa decisione di erogare questo importante sussidio emerge il riconoscimento di come ultimamente le famiglie italiane abbiano dovuto affrontare sfide considerevoli. Di fatto appaiono rilevanti le ripercussioni della pandemia da Covid-19 e l’escalation del conflitto in Ucraina. Questi due eventi hanno determinato un notevole aumento non solo delle tariffe per l’energia e il gas, ma anche dei costi per l’approvvigionamento di generi alimentari.

Dal punto di vista pratico suddetti aumenti, sempre più onerosi, vanno a danneggiare soprattutto i settori più vulnerabili della società, compresi i pensionati.

All’interno di questo articolo andremo ad individuare quali sono le iniziative che i principali supermercati hanno deciso di introdurre ai fine di agevolare i pensionati (over 60 oppure over 65) nell’acquisto della spesa.

Sconti pensionati

Come sopra anticipato buona parte dei principali supermercati offre dei significativi sconti ai pensionati.

Queste iniziative mirano a soddisfare le esigenze dei consumatori anziani, concentrandosi su specifici giorni della settimana per massimizzare i risparmi.

Si chiarisce che non sempre tutti i prodotti che sono venduti all’interno dei vari supermercati partecipano alla campagna in questione. In sintesi, lo sconto non può essere applicato a tutti gli articoli presenti. Tra quelli che non prevedono scoutistica troviamo per esempio: ricariche telefoniche, giornali, libri e riviste, sviluppo foto, lavanderia, biglietti autobus, mascherine, sushi, bar e tabacchi, hi tech, carte prepagate regalo…

Gli sconti dei supermercati

Carrefour, ad esempio, consente ai pensionati di usufruire di uno sconto del 10% nei punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market che hanno aderito all’iniziativa. Nello specifico questi sconti speciali sono applicati solo in determinati giorni, insieme alla possibilità di ricevere alimenti a domicilio con una spesa minima. Inoltre, Carrefour ha dedicato un’intera giornata agli extra sconti per coloro che superano i 60 anni, offrendo uno sconto del 10% nei Carrefour Iper e Carrefour Market aderenti, senza una spesa minima. Se si opta per la consegna a domicilio con una spesa minima di 25 euro ogni 7 giorni, la consegna sarà gratuita.

Conad, invece, ha scelto di porre l’attenzione sugli over 70 e sulle persone con un’invalidità pari o superiore al 60% in quanto offre loro la consegna gratuita a domicilio con una soglia minima di acquisto. Questo vantaggio è disponibile una volta ogni sette giorni, dal lunedì alla domenica.

Pam propone uno sconto del 10% e la consegna gratuita per i clienti con almeno 65 anni, attivabili in giornate diverse: uno sconto del 10% ogni domenica con la Carta Per Te abilitata, e la consegna gratuita il giovedì.

Unes ha implementato uno sconto del 10% sulla spesa per gli over 65, accessibile ogni giorno tramite l’app di Unes, cumulabile con altri sconti fino a un massimo di 5 euro di spesa. Tuttavia, non è valido con sconti per dipendenti o pagamenti tramite buoni pasto. Alcuni prodotti, come libri, giornali, sushi e articoli hi-tech, non sono inclusi nello sconto. Lo sconto si applica:

  • A spese effettuate per consumi familiari nei giorni indicati nei supermercati aderenti all’iniziativa
  • Coupon cumulabili fino a un massimo di 5 coupon per spesa

Esselunga ha implementato un programma di assistenza dedicato agli over 70 e alle persone con disabilità. È possibile usufruire di un contributo di consegna gratuito o agevolato per una spesa settimanale, sia online che in negozio, con consegna a domicilio. Questo beneficio è disponibile per i clienti con disabilità e quelli con più di 70 anni. Nello specifico 

  • Per i clienti con più di 70 anni, il contributo di consegna è scontato a 3,45 euro per gli acquisti online e a 3,10 euro per le consegne a domicilio da negozio.
  • Per i soggetti disabili con un grado di invalidità pari o superiore al 60%, il contributo di consegna è gratuito. Per accedere a questa agevolazione, è necessario compilare il modulo allegando una copia del Verbale della Commissione Medica ad uso aziendale, unico documento idoneo, che attesti la percentuale di invalidità senza indicare la relativa patologia.

 

Ricerca

INAIL