Skip to content

Un gioco di collettività: Bingo

1 Dicembre 2023
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Hai mai giocato a bingo?

Il bingo rappresenta, almeno verosimilmente, uno dei giochi più divertenti e coinvolgimenti da praticare in compagnia.

Oggi è possibile giocare a bingo sia fisicamente che da remoto. Di fatto sono sempre più numerosi i contesti in cui è possibile giocare a Bingo online.

All’interno di questo articolo andremo a scoprire al meglio questo gioco e come praticarlo.

Le origini del gioco

Le origini del gioco del bingo risalgono al lontano 1530 anche se prima versione del gioco del Bingo apparve solo nel 1929, quando un modesto venditore di giocattoli della città di New York che si chiamava Edwin Lowe, decise di prendere parte al gioco “Beano”, una variante del gioco del Lotto praticato in Georgia, che prendeva il nome dal termine anglosassone “bean”, il cui significato è “fagiolo”. Prendendo parte al gioco, e trovandosi a vincere una partita, gridò ad alta voce “Bingo” per errore; il termine piacque e da quel momento tutte le vincite successive vennero proclamate con questo nuovo nome.
Oggi il Bingo in alcune nazioni è servito anche a generare introiti per lo stato, per finanziare opere importanti, come la costruzione della Grande Muraglia Cinese (realizzata con gli introiti del gioco locale del Keno, un gioco molto simile al Bingo). 

Nella versione tradizionale del Bingo le cartelle avevano 9 linee verticali e 3 orizzontali, e i numeri andavano dal 1 al 90. La logica del Bingo è molto simile a quella dell’italiana Tombola. La differenza principale è rappresenta dal fatto che si poteva acquistare una sola cartella per giocatore. 

Nel Bingo i numeri vengono estratti uno dopo l’altro estratti dall’interno di una sacca di pelle.

Giocare a bingo 

Negli anni, poi, i posti dove poter giocare live sono aumentati a dismisura e hanno cambiato la storia del Bingo.

Si nota inoltre che l’inverno è statisticamente il periodo dell’anno in cui si registra la maggiore quantità di utenti nelle varie sale, sia terrestri che online, a cominciare dal periodo natalizio dove si registra un boom impressionante di gioco del bingo.

In Italia il bingo ha spopolato anche grazie alla sua somiglianza con la tombola, che per tradizione unisce familiari e non durante il Natale. A livello demografico poi il bingo coinvolge davvero persone di tutte le età, dai più anziani ai più giovani passando per uomini e donne.

Giocare a bingo online

Oggi esistono oltre 800 sale da bingo fisiche sparse in tutta Italia e tantissime sale virtuali dove poter giocare e divertirsi. 

Il Bingo è un gioco derivante dal Lotto forse proprio per questo, le regole che segue ricordano il gioco tradizionale della Tombola. Se per giocare al bingo sono necessarie cartelle, palline e sale giochi idonee a ospitare l’estrazione dei numeri, nel Bingo Online è possibile avere tutti questi elementi direttamente sullo schermo del proprio dispositivo.

Sui siti dei migliori operatori dei giochi online, le sale bingo virtuali attraggono i giocatori per la garanzia di poter giocare su piattaforme di gioco sicure e certificate da ADM. 

Nello specifico si può giocare al Bingo Online comodamente da PC o da smartphone. Una volta effettuata la registrazione o, in caso si sia già utenti il login, prima di iniziare il giocatore può scegliere la sala che preferisce.

In particolare ogni giocatore può acquistare una o più cartelle e attendere la fase di estrazione effettuata da un generatore di numeri casuali, determina l’inizio del gioco e inizia con l’uscita del primo elemento. Il gioco prosegue fino a quando non si ottiene la combinazione di numeri che permette a uno dei giocatori di guadagnare il premio messo in palio dalla Sala scelta.

 L’estrazione procede finché uno dei giocatori non si aggiudichi il premio successivo e termina nel momento in cui vengono estratti tutti i numeri di una cartella, ovvero quando si ottiene il Bingo.

 

Ricerca

INAIL