Skip to content

Numero verde INPS: orari, contatti e richieste appuntamento

Numero verde INPS call center
13 Marzo 2023
Condividi su
Tempo di lettura 6 minuti

L’istituto previdenziale, oltre al portale telematico, al servizio INPS risponde e agli sportelli fisici, mette a disposizione dei cittadini il numero verde INPS, ovvero un servizio di call center (o contact center INPS) che consente di svolgere un gran numero di servizi senza recarsi obbligatoriamente presso gli uffici della sede INPS di competenza territoriale. Al cittadino, infatti, gli basterà contattare il numero verde INPS da cellulare e da fisso per ottenere assistenza per:

  • servizi di disoccupazione via telefono
  • maternità;
  • ex inpdap;
  • assegno unico universale;
  • bonus bebé;
  • domande di pensione
  • Invalidità civile.

Si ricorda che il numero verde INPS è disponibile anche dall’estero e può essere contattato anche dalle aziende per richiedere chiarimenti all’INPS.

Il contact center INPS non è soltanto uno strumento attraverso il quale ricevere informazioni rispetto ai servizi erogati dall’INPS, ma può anche essere utilizzato per inoltrare domande come ad esempio la richiesta NASpI via telefono.

L’intero sistema del contact center INPS, e quindi il numero verde INPS, è gestito internamente dall’istituto previdenziale attraverso INPS servizi che impiega circa 3000 dipendenti a servizio dei bisogni dei cittadini.

All’interno di questo articolo potrai trovare una guida completa sul numero verde INPS, gli orari di disponibilità di INPS risponde e i numeri da chiamare da rete fissa, mobile e dall’estero, buona lettura!

Numero verde INPS da cellulare e da rete fissa

Il numero verde INPS può essere contattato sia da cellulare che da rete fissa, l’unica differenza tra i due mezzi è il costo. Mentre da rete fissa il numero verde INPS è gratuito, da cellulare ha un costo che varia a seconda del gestore telefonico in possesso.

Numero verde INPS da cellulare

Per contattare il call center INPS da rete mobile basterà comporre il seguente numero verde:

  • 06 164 164

Ricordiamo che la chiamata al numero verde INPS da cellulare non è gratuita, per cui prima di mettersi in contatto con il call center è opportuno controllare i tariffari vigenti del gestore in uso.

Numero verde INPS da rete fissa

Il numero verde INPS da rete fissa è il seguente:

  • 803 164

Per parlare con il call center da rete fissa non sarà applicata alcuna tariffa essendo il numero verde INPS gratuito per i gestori di rete fissa.

Quali sono gli orari del call center INPS?

Gli operatori addetti al numero verde INPS sono attivi nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 08:00 alle 20:00
  • Il sabato: dalle 08:00 alle 14:00

Quando contattare il numero verde INPS

Il numero verde dell’INPS può essere contattato per tutti gli adempimenti che l’istituto previdenziale può erogare ai cittadini. Elenchiamo tutte le informazioni che, il cittadino che si mette in contatto con il numero verde INPS, sia da telefono fisso che da mobile, può richiedere all’istituto:

  • Supporto tecnico all’interno del portale telematico dell’INPS. Questo supporto viene offerto sia ai cittadini che alle aziende contattando il numero verde INPS;
  • I lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe, contattando il contact center INPS, possono effettuare l’iscrizione online;
  • variazione dell’indirizzo di residenza all’interno degli archivi INPS;
  • ottenere gli indirizzi e gli orari delle sedi periferiche zonali dell’INPS;
  • conoscere lo stato delle domande e dei pagamenti erogati dall’INPS;
  • ottenere informazioni su pensioni, prestazioni temporanee, prestazioni a sostegno del reddito;
  • contattando il numero verde INPS sarà possibile anche conoscere lo stato di pagamento della propria NASpI;
  • ottenere informazioni e richiedere l’inoltro della copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per i lavoratori domestici;
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • richiedere la spedizione dei certificati come CUD e ObisM
  • richiedere copia di documenti e certificati previdenziali per i lavoratori autonomi come artigiani, commercianti e coltivatori diretti;
  • stato dei rinnovi e delle richieste della carta acquisti;

Orario per contattare lo sportello provinciale o di sede

Come precedentemente accennato, il call center INPS che opera attraverso il suo numero verde, non è l’unico mezzo di comunicazione che il cittadino ha a disposizione per entrare in contatto con l’istituto previdenziale. È possibile, infatti, contattare lo sportello telefonico provinciale o di sede dell’INPS. L’orario di ricezione è il seguente:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 08:00 alle 12:30

Il numero telefonico sia da rete fissa che da rete mobile per contattare lo sportello provinciale o di sede varia a seconda dell’INPS di competenza territoriale. Consigliamo il lettore di recarsi all’interno della pagina ufficiale dove l’istituto previdenziale ha predisposto una mappa interattiva dove, inserendo CAP, comune e nome struttura potrà ottenere il contatto telefonico della sede territoriale INPS di competenza. Puoi controllare la mappa cliccando qui.

Che cos’è l’INPS risponde?

L’INPS risponde è un servizio che consente agli stranieri, lavoratori extracomunitari e residenti all’estero di ottenere informazioni rispetto a servizi e prestazioni rilasciate dall’istituto previdenziale.

Puoi accedere al servizio INPS risponde cliccando qui e inoltrare all’INPS mediante email tutti i quesiti in ambito previdenziale, socio assistenziale, prestazioni a sostegno del reddito, prestazioni rivolte alle famiglie, invalidità civile e posizioni contributive.

Una volta spuntata la casella di accettazione privacy si potrà accedere al servizio INPS risponde mediante spid, carta d’identità digitale e carta nazionale dei servizi.

L’INPS risponde è un servizio disponibile anche per:

  • lavoratori dello spettacolo e dello sport;
  • dipendenti pubblici;
  • dipendenti privati;
  • gestione fondi gruppi poste italiane

Il servizio funziona nel seguente modo:

  • Accedi al servizio INPS risponde cliccando qui;
  • Selezioni la categoria di appartenenza tra una delle precedenti summenzionate;
  • Successivamente, mediante il menu a tendina, potrai selezionare l’argomento di interesse da sottoporre all’INPS risponde;
  • Una volta scelto l’argomento potrai inserire un messaggio all’interno di un campo testuale;
  • Se necessario, potrai allegare documentazione a supporto della richiesta
  • Confermare l’invio della richiesta al servizio INPS risponde che rilascerà un protocollo della richiesta

Dopo quanto rispondono i consulenti di INPS risponde? Generalmente, i consulenti del servizio INPS risponde, contattano l’interessato entro 48 ore dall’inoltro della richiesta all’interno del portale.

Contattare INPS via email, internet, Facebook Skype

Per quanto possa sembrare paradossale per un’agenzia pubblica italiana come l’INPS, questa negli ultimi anni è riuscita a traghettare completamente nel digitale tutte le forme di comunicazione innovative. Infatti il cittadino, oltre al numero verde INPS, ha solo l’imbarazzo della scelta rispetto al mezzo comunicativo da scegliere per entrare in contatto con l’istituto previdenziale. Di seguito elenchiamo tutti i mezzi di comunicazione interattivi utilizzati dall’INPS:

  • Pagina INPS Facebook: negli anni passati, il social media manager dell’INPS ha avuto delle belle gatte da pelare, soprattutto durante alcune risposte ai commenti dei cittadini su INPS famiglia. All’interno della pagina non è possibile contattare direttamente l’istituto previdenziale ma è possibile lasciare un commento all’interno dei post e, quasi sicuramente, si riceverà una risposta da parte del social media manager (attenzione a non farlo incazzare)
  • Contatto INPS skype: è possibile entrare in contatto con l’istituto previdenziale anche attraverso la piattaforma Microsoft Skype sia dall’Italia che dall’estero. La chiamata è ovviamente gratuita;
  • Contattare INPS tramite email: per contattare l’INPS tramite email sarà sufficiente recarsi all’interno della pagina INPS risponde (che abbiamo riportato nel paragrafo precedente) o ottenere il contatto della sede periferica di riferimento (puoi raggiungere la mappa al link riportato nel paragrafo precedente)
  • Come chiamare INPS via internet: mediante il servizio di VoIP, il cittadino potrà chiamare l’istituto previdenziale direttamente online da qualunque dispositivo dotato di connessione internet e da qualunque parte del mondo.

Come prenotare un appuntamento con l’INPS?

Nel caso in cui il cittadino preferisse il contatto diretto con uno degli impiegati dell’istituto previdenziale, contattando il numero verde INPS, sarà possibile ottenere un appuntamento. Il servizio funziona nel seguente modo:

  • Se da rete fissa contattare il numero verde INPS 803 164
  • Se da rete mobile contattare il numero verde a pagamento 06 164 164
  • Al termine del risponditore automatico richiedere “servizio automatico di prenotazione sportelli”
  • Verrà quindi richiesto di indicare il codice fiscale della persona interessata;
  • A questo punto si dovrà indicare la sede INPS di competenza territoriale presso la quale si vuole prenotare l’appuntamento;
  • Scegliere giorno e ora;
  • Lasciare un proprio recapito telefonico

Contattare l’INPS dall’estero

Come si può contattare l’INPS dall’estero? L’istituto previdenziale mette a disposizione dei connazionali residenti all’estero un numero considerevole di opzioni per comunicare con il proprio contact center. Oltre alle opzioni menzionate nei paragrafi precedenti, come email, skipe e Facebook, vi è il servizio VoIP parla con noi. Tale servizio richiede il possesso di alcune dotazioni Hardware e Software per le quali riteniamo opportuno rimandare all’apposita guida.

Nel caso in cui devi contattare l’istituto di previdenza da un paese Extra-EU il mio consiglio è quello di utilizzare il canale Skipe.

Per tutti coloro che tentano di mettersi in contatto da un paese facente parte l’Unione Europea, di seguito riportiamo i numeri associati ai paesi di riferimento.

PaeseNumero Verde
Numero Verde INPS Belgio080013255
Numero Verde INPS Danimarca80018297
Numero Verde INPS Francia0800904332
Numero Verde INPS Germania08001821138
Numero Verde INPS Gran Bretagna0800963706
Numero Verde INPS Irlanda1800553909
Numero Verde INPS Paesi Bassi08000223952
Numero Verde INPS Portogallo800839766
Numero Verde INPS Spagna900993926
Numero Verde INPS Svezia020795084
Numero Verde INPS Svizzera0800559218

Elenco numeri INPS

Per terminare l’articolo lasciamo in allegato un elenco esaustivo di tutti i numeri verdi per contattare l’INPS.

Alla prossima guida e grazie mille per aver letto il nostro articolo, a presto!

Elenco numeri INPS Europa

INSERISCI LA TUA MAIL E OTTIENI IL PDF

Invia il PDF a

Numero verde elenco servizi INPS

INSERISCI LA TUA MAIL E OTTIENI IL PDF

Invia il PDF a

Ricerca

INAIL