Skip to content

Prossime assunzioni Poste Italiane

7 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Il 2024 si contraddistingue per un significativo aumento del personale di Poste Italiane.

Di fatto è stato raggiunto un nuovo accordo tra Poste italiane e sindacati. Nello specifico l’accordo prevede l’attuazione di nuovi interventi per quanto riguarda un maxi piano di assunzioni per il 2024. 

Sulla base di questi presupposti si ravvisa che l’azienda ha la piena intenzione di sviluppare ulteriormente i settori dei Mercato privati e Posta, comunicazione e logistica.

In particolare Poste Italiane ha delineato il programma delle assunzioni con contratti a tempo determinato (CTD) per il prossimo periodo. Si tratta, quindi, del personale che dovrà essere assunto con contratto a termine che, generalmente, la società impiega  per il servizio di recapito e smistamento della posta. Tra Marzo, Aprile e Maggio 2024 l’azienda di servizi postali intende reclutare ben 3.944 risorse.

L’obiettivo di queste assunzioni è la sportellizzazione ovvero la diversificazione professionale verso la sportelleria, la trasformazione dei contratti da part time a full time e le stabilizzazioni dei precari con contratto a termine con nuovi contratti a tempo indeterminato.

Poste Italiane

Poste Italiane SpA rappresenta la più grande infrastruttura in Italia, che opera nel recapito, nella logistica, nel settore del risparmio e nei servizi finanziari e assicurativi.

La società è quotata in Borsa Italiana dal 2015, la società ha tra i maggiori azionisti il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti, che detengono il 65% delle quote. Attualmente, Poste Italiane è presente con oltre 12.700 Uffici Postali sul territorio nazionale e impiega circa 121 mila dipendenti.

Nuove assunzioni Poste italiane

Come sopra anticipato, Poste Italiane ha comunicato una serie di assunzioni in quanto ha chiarito l’organico programmato per gli inserimenti di personale a tempo determinato da effettuare a inizio 2024.

Il processo di reclutamento sta uno dal momento che avrà inizio a marzo.

Nello specifico, nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2024, l’azienda ha deciso di programmare di assumere nuovo personale per la copertura di 3.944 posti di lavoro nei servizi postali, di cui 3.736 nel Recapito postale e 206 nella produzione.

A tal fine si evidenzia che negli scorsi mesi Poste italiane ha scelto di dare avvio ad un piano di esodi incentivati finalizzato ad agevolare il turn over del personale e i nuovi inserimenti. 

Nello specifico si ravvisa che le uscite coinvolgeranno almeno 3.900 lavoratori che risolveranno il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2025.

Inoltre, l’azienda ha siglato un accordo con i sindacati di settore per realizzare oltre 1.000 assunzioni Posta, comunicazione e logistica (PLC) e Mercato Privati (MP). 

Localizzazione dei posti

In merito alla localizzazione dei posti di lavoro si evidenzia che questi saranno diversi numericamente in base all’area.

Si avranno come portalettere:

  • 903 posti nel nord ovest
  • 473 nel nord est
  • 722 nel centro nord
  • 611 nel centro
  • 695 nel sud
  • 332 in Sicilia 

Il totale sarà pari a 3736 posti.

Si avranno come addetti alla produzione:

  • 102 posti nel nord ovest
  • 73 nel nord est
  • 16 nel centro nord
  • 13 nel centro
  • 0 nel sud
  • 2 in Sicilia 

Il totale sarà pari a 206 posti.

Come è possibile notare dai numeri gran parte delle opportunità di lavoro con contratto a tempo determinato di Poste Italiane stanno per le assunzioni 2024 riguarda i portalettere (PTL). L’azienda a tal fine andrà ad avviare, a più riprese, durante l’anno, le selezioni per postini da impiegare nei servizi di recapito postale, che vengono assunti con contratti a termine per lo più della durata di 3 o 4 mesi.

I restanti inserimenti pianificati per il personale a tempo determinato delle Poste potranno riguardare addetti alla produzione e allo smistamento, e altri profili.

 

Posizioni aperte

La propria candidatura si può già inviare attraverso il sito delle poste italiane. La procedura prevede: andare sul sito di posteitaliane.it, cliccare su carriere e infine su come candidarsi. La pagina mostrerà due opzioni: Posizioni aperte e Candidatura spontanea.

Poste Italiane cerca portalettere con contratto a tempo determinato in: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto. 

Si ravvisa che i requisiti necessari sono: diploma di scuola media superiore o laurea; patente di guida idonea per i mezzi aziendali; patenti del bilinguismo (esclusivamente per la provincia di Bolzano).

Poste italiane cerca anche operatore di sportello con contratto a tempo determinato in: Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L’Aquila, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza e Brianza, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro Urbino, Pescara, Piacenza, Pistoia, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Sud Sardegna, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo. I requisti necessari sono: diploma di scuola superiore; iscrizione al collocamento mirato con appartenenza alle categorie segnalate nell’arti. 1 della Legge 68/99; grado di invalidità superiore al 45% oppure del 33% se accertata dall’Inail. 

Poste Italiane cerca addetti alla logistica a tempo determinato, principalmente al Nord, per i ruoli di corriere espresso e per gestire le attività di magazzino di SDA. I requisiti sono: diploma con votazione minima 70/100; disponibilità a lavorare su turni, anche notturni.

 

Ricerca

INAIL