Skip to content

Corsi di formazione gratuiti

21 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

La formazione si connota come un elemento a dir poco fondamentale per la creazione della professionalità di un soggetto.

Purtroppo, a volte, la formazione risulta molto costosa al punto che l’accesso a questa diventa proibitivo.

Sulla base di questo presupposto assumo un ruolo fondamentale i corsi gratuiti promossi da enti i quali hanno come obiettivo principale quello di supportare e aiutare delle specifiche categorie di soggetti nel processo di costruzione delle loro competenze e nella successiva ricerca di lavoro.

Nello specifico si tratta di corsi professionali rivolti a persone di ogni età. Sono opportunità formative proposte da Enti di formazione, Enti Pubblici, Scuole, Università, Regioni, Istituti professionali e Agenzie. Ci sono corsi di formazione gratuiti per disoccupati e master con borse di studio, oppure corsi con stage / tirocini che sono finalizzati alla assunzione.

Alcuni Corsi MIUR

Il MIUR per il 2024 ha messo a disposizione una serie di corsi professionalizzanti a titolo gratuito.

Tra i principali si annoverano:

  • Corso di formazione gratuito per diventare Addetto al ricevimento (Receptionist) rappresenta un’ottima opportunità formativa per coloro che sono attualmente disoccupati o inattivi e risiedono in Liguria, in particolare nell’area metropolitana di Genova. Offerto dall’ente FORMA, il corso si propone di fornire le competenze necessarie per operare efficacemente all’interno delle strutture ricettive e dell’ospitalità, settore in cui la domanda di professionisti qualificati è costantemente alta
  • Corsi di formazione gratuito Produttore 5.0 per l’industria audiovisiva – L’Emilia Romagna si conferma come terreno fertile per le opportunità formative nel settore creativo, lanciando un corso gratuito dedicato a chi aspira a diventare un produttore nell’industria audiovisiva. Questa iniziativa formativa, organizzata dall’ente COM2 a Bologna, è rivolta a tutti coloro che desiderano acquisire competenze specialistiche nella produzione di contenuti cinematografici, televisivi e per il web. Il corso propone un itinerario didattico completo che culmina con uno stage finale, offrendo un’esperienza pratica indispensabile per entrare nel mondo del lavoro audiovisivo con solide basi. Gli interessati hanno tempo fino al 28 aprile 2024 per sottoporre la propria candidatura e partecipare a questo programma formativo esclusivo.
  • Corso di formazione Gratuito Analista progettista di applicazioni – È stato annunciato un nuovo corso di formazione professionale gratuito nel Lazio per formare figure specializzate come “Analista progettista di applicazioni”. Questa iniziativa mira all’inserimento lavorativo nei partner aziendali coinvolti nel progetto. Finanziato attraverso il Fondo Lazio Academy – Formare il futuro, il corso prevede non solo attività didattiche, ma anche l’opportunità di partecipare a un tirocinio, accompagnato da un sostegno economico

Corsi Regione Lombardia

Regione Lombardia mette a disposizione una serie di corsi gratuiti che:

  • sono destinati ad allievi maggiorenni,
  • sono finalizzati ad ottenere competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro,
  • hanno l’obiettivo di agevolare il reinserimento occupazionale di chi è uscito dal mondo del lavoro e desidera ritrovare collocazione,
  • intendono favorire il potenziamento e la crescita professionale di chi già lavora, in un’ottica di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Nello specifico, il catalogo dei corsi contiene anche l’elenco dei corsi relativi alle principali figure abilitanti:

  • Acconciatore e Acconciatore specializzazione
  • ASA – Ausilario Socio Assistenziale
  • Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico
  • Estetista ed Estetista specializzazione
  • Massaggiatore e capobagnino degli stabilimenti idroterapici
  • OSS – Operatore Socio Sanitario
  • Personale addetto ai servizi di controllo (Buttafuori)
  • Riqualifica ASA/OSS (chi è in possesso del titolo di ASA conseguito in Regione Lombardia e che intende acquisire la Qualifica di OSS per intraprendere l’attività di Operatore Socio – Sanitario).

Opportunità sul territorio nazionale

Come abbiamo potuto vedere le regioni mettono a disposizione dei corsi gratuiti sul territorio.

Ovviamente Regione Lombardia non si connota come l’unico ente ad avere attuato questa scelta.

Tra le opportunità presenti si ricordano:

  • corso gratuito in Campania per operatore amministrativo contabile rivolto a candidati disoccupati
  • corso di formazione gratis per diventare Assistente familiare, a Brescia (Lombardia) che consente ai partecipanti di imparare tecniche e metodologie per assistere le persone fragili, come gli anziani, i malati e le persone con disabilità.
  • corso gratuito di Sartoria in Lombardia aperto a persone disoccupate e residenti o domiciliate nella Regione, è pensato per tutti coloro che hanno voglia di imparare le tecniche per realizzare qualsiasi tipo di abito.

Esistono anche opportunità promosse da soggetti diversi dalle regioni ovvero:

  • corsi gratuiti online per disoccupati organizzati da CFA (Centro Formazione Avanzata) per il mese di aprile 2024 che si svolgono interamente online e sono rivolti a candidati disoccupati e inoccupati residenti in Italia
  • master finalizzati all’inserimento lavorativo presso importanti realtà aziendali, tra cui Accenture.
  • corso gratuito con stage per Operatore / Operatrice polivalente terminal portuale promosso dalla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica propone, in Liguria. Al termine del progetto, è prevista l’azione di incontro domanda / offerta di lavoro con l’obiettivo di supportare gli allievi rispetto all’attivazione di un rapporto di lavoro con le Imprese di riferimento
  • corso gratis per diventare E-commerce Specialist in Emilia Romagna che si tratta di un corso specialistico, rivolto a persone che vogliono operare nel modo del marketing online.
  • Corso di formazione in Liguria per colf – badante (collaboratori domestici).
  • corso gratuito online di formazione digitale rivolto a casalinghe e casalinghi; il progetto, intitolato “DIGI-Tool: Strumenti formativi per le competenze digitali di base”
  • corso gratuito in Tecnico di campionario di maglieria ovvero un percorso didattico, comprensivo di stage presso aziende del settore che è aperto a candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

 

Ricerca

INAIL