Skip to content

La blockchain 

27 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Il ruolo della tecnologia è crescente.

Senza che nemmeno ce ne siamo resi conto la tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita.

Una tecnologia che sta assumendo un peso molto rilevante e direttamente rappresentata dalla Blockchian.

Dal punto di vista pratico al Blockchian si connota come un registro digitale che permette di raggruppare le voci in “blocchi” che devono essere capaci di ospitare un contenuto che, una volta stabilito, non può venire né modificato né eliminato, senza invalidare il processo nella sua interezza. Questo significa che la Blockchian permette inoltre di scambiare beni di diversa natura tramite la rete: può trattarsi di asset con un’esistenza fisica (immobili, valuta, terreni ecc.), ma può anche trattarsi di asset intangibili (brevetti, proprietà intellettuale, copyright ecc.). 

Sicuramente ne hai già sentito parlare in diversi contesti, ma sai davvero di cosa si tratta e quali sono le sue principali applicazioni?

All’interno di questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda che cos’è la Blockchian e come funziona.

Che cos’è la Blockchian 

Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, è un paradigma tecnologico che permette di sviluppare applicazioni basate su un sistema decentralizzato di condivisione e validazione.

La blockchain si struttura come un vero e proprio registro di contabilità che si contraddistingue per il fatto che è condiviso e immutabile. Una delle sue specificità risulta essere rappresentata dal fatto che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità degli asset in una rete commerciale. 

Il nome Blockchian deriva dalla sua natura distribuita: ogni nodo del network svolge un ruolo nella verifica delle informazioni, inviandole al successivo e fissando le informazioni e transazioni su cui tutti i nodi concordano in una catena composta da blocchi, blockchain appunto, condivisa ed immutabile.

Nella Blockchian possono ricadere tutte le tipologie di asset tale per cui l’asset può essere tangibile (una casa, un’auto, del denaro, dei terreni) o intangibile (proprietà intellettuale, brevetti, copyright, branding). 

Questo significa che dal punto di vista pratico qualsiasi cosa che abbia un valore può essere rintracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo rischi e costi per tutte le parti coinvolte.

Oggi la Blockchian assume un ruolo particolare importante soprattutto quando si parla di trasmissione di informazioni.

Dal punto di vista pratico emerge quindi che la blockchain diventa lo strumento ideale per offrirle dal momento che fornisce informazioni immediate, condivise e completamente trasparenti, archiviate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati. 

Inoltre, rete blockchain può, tra le altre cose, tracciare ordini, pagamenti, account e produzione. E poiché i membri condividono un’unica visione della verità, grazie alla Blockchian si ha la possibilità di vedere tutti i dettagli di una transazione dall’inizio alla fine, il che ti offre maggiore fiducia, oltre a nuove efficienze e opportunità.

La tecnologia blockchain nasce con l’obiettivo di semplificare i processi di registrazione delle transazioni e i processi di tracciabilità dei beni all’interno di una rete commerciale.

 

La logica di funzionamento della Blockchian 

Dal punto di vista pratico e del funzionamento la tecnologia Blockchian prevede l definizione di uno specifico modello operativo che si basa sulla combinazione tra firma digitale e marca temporale (timestamp). La prima si occupa di garantire che mittente e destinatario (o meglio i loro indirizzi digitali ID) di un qualsiasi tipo di messaggio, compresa una transazione monetaria, siano identificati in modo certo.
Il secondo, invece, fa in modo che un insieme di messaggi, validato con la marca temporale da parte di un nodo scelto casualmente da un robusto modello matematico, venga comunicato e scritto nel registro di tutti gli altri nodi della rete e reso irreversibile.

La struttura del sistema della Blockchian è tale da garantire che l’identità digitale di chi ha autorizzato gli scambi, intesa principalmente come ID, ossia come indirizzo digitale di un conto non necessariamente ricollegabile a un individuo o a una società.

Inoltre, si rileva che la caratteristica principale del processo è che il funzionamento non è garantito da un ente centrale, bensì ogni singola transazione viene validata ed approvata dall’interazione di tutti i nodi. 

Le principali caratteristiche della Blockchian 

Le principali caratteristiche della Blockchian sono:

  • Tecnologia di registro distribuito – Tutti i partecipanti alla rete hanno accesso al registro distribuito e alla sua registrazione immutabile delle transazioni. Con questo registro condiviso, le transazioni vengono registrate una sola volta, eliminando la duplicazione dello sforzo tipica delle reti di business tradizionali.
  • Registrazioni immutabili -Nessun partecipante potrà modificare o manomettere una transazione, una volta registrata nel registro condiviso. Se la registrazione di una transazione contiene un errore, dovrà essere aggiunta una nuova transazione per correggere l’errore, ed entrambe le transazioni saranno visibili.
  • Contratti intelligenti -Per accelerare le transazioni, un set di regole, chiamate contratto intelligente (smart contract), viene memorizzato sulla blockchain ed eseguito automaticamente. Un contratto intelligente può definire le condizioni per i trasferimenti di obbligazioni aziendali, includere le condizioni per l’assicurazione di viaggio da pagare e molto altro ancora.

 

Ricerca

INAIL