Skip to content

Patente digitale

4 Marzo 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

Hai mai sentito parlare della patente digitale?

La patente digitale rappresenta uno strumento atto ad agevolare alle persone la disponibilità dei loro documenti con particolare riferimento alla patente.

Di fatto, grazie alla patente digitale i cittadini avranno la possibilità di accedere al documento tramite smartphone in qualsiasi momento e con grande facilità.

La patente digitale sta già riscuotendo un grande successo dal momento che secondo i dati della Pubblica Amministrazione questa app per smartphone è già stata scaricata da 37 milioni di persone. 

Patente digitale, di cosa si tratta

La patente digitale rappresenta lo strumento con cui tutti i cittadini italiani potranno accedere al proprio documento attraverso uno smartphone collegato ad internet, senza il timore di smarrimenti, furti e di dimenticanze. 

Alla base di della patente digitale si pone il processo di digitalizzazione che costituisce uno degli argomenti principali in materia di dematerializzazione dei documenti e un elemento chiave del progetto di creazione di un Wallet digitale all’interno del quale si è possibile inserire tutto ciò di cui il cittadino può avere bisogno per la gestione delle comunicazioni e dei rapporti con la Pubblica amministrazione.

Sulla base di questi presupposti risulta chiaro che la patente digitale è la versione digitale, e quindi più facilmente fruibile, del documento che attesta l’idoneità alla guida. 

Accedere alla patente digitale è davvero molto semplice dal momento che serve solo avere scaricato un’apposita applicazione (app IO), che garantisce elevati standard di sicurezza e di tutela della privacy.

Questo significa che il documento in versione digitale risulta essere equivalente a quello cartaceo e plastificato e potrà essere utilizzato in sua sostituzione.

La patente in formato digitale, inoltre, sottende un grande vantaggio ovvero quello di ridurre il rischio di multe in caso di dimenticanza della versione cartacea, dal momento che sarà possibile mostrare alle autorità un codice QR che dà accesso a tutti i dati del titolare del documento.

Dal punto di vista pratico ad ogni documento sarà associato ad un codice QR, disponibile sul proprio smartphone attraverso l’app IO, all’interno del quale sono presenti tutte le informazioni sul titolare. I dati contenuti nel documento digitale saranno leggibili dalle autorità, dai responsabili e da coloro che hanno l’autorizzazione a farlo.

Si tratta di un documento che attesta l’autorizzazione a guidare e di riconoscimento in piena regola. La patente digitale ha una valenza anche a livello europeo dal momento che viene riconosciuta in tutti gli Stati dell’Unione Europea e potrà essere utilizzata per dimostrare la propria identità.

Di fatto si ricorda che il progetto della digitalizzazione della patente è stato voluto dala Commissione europea, con l’obiettivo di rendere più agili e moderne le procedure di emissione e controllo dei documenti necessari per la guida. Il tema riguarda, quindi, tutti i paesi dell’Unione Europea e, una delle tante ragioni della sua introduzione, sarebbe la maggiore complessità di falsificazione del documento di guida.

Va ricordato che, comunque, il fatto che arrivi la nuova patente digitale non vuol dire che sarà eliminata quella di plastica. Resterà possibile avere entrambe, ed entrambe saranno ugualmente valide.

Vantaggi della patente digitale 

Quando si parla di patente digitale non si possono trascurare i vantaggi ad essa collegati.

Tra i principali emergono:

  • possibilità di avere un documento digitale, valido in ogni stato membro dell’Unione Europea 
  • non si perde in quanto è sempre disponibile all’interno di una determinata applicazione e nello wallet digitale. Sarà sufficiente installare l’app su ogni dispositivo in proprio possesso e accedere con le proprie credenziali per ritrovare la patente in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi. Le informazioni vengono registrate in cloud e sono sempre accessibili, anche in caso di smarrimento dello smartphone
  • il livello di sicurezza è elevato, poiché si può accedere all’applicazione solo attraverso SPID o Carta d’identità Elettronica (CIE), dimostrando così di essere il titolare del documento. Il QR code facilità il controllo da parte delle autorità
  • tutte le informazioni contenute vengono aggiornate in tempo reale. La stato del proprio documento, la data di scadenza, i punti a propria disposizione ed altri dati ritenuti importanti saranno sempre verificabili. Sarà possibile ricevere una notifica sul proprio dispositivo quando si avvicina la data di scadenza della patente, in modo da rinnovarla per tempo. Avvisi si possono ricevere anche per date di scadenza che riguardano bollo auto, sanzioni e altri doveri fiscali.
  • le informazioni che vengono salvate sull’applicazione, se necessario, sono facilmente condivisibili con altre entità che hanno bisogno di ottenere dati certi e sicuri
  • il rischio di falsificazione del documento si riduce drasticamente, così come quello di furto, di smarrimento e di deterioramento
  • semplicità ad accedere e portare a termine procedure per la sostituzione, per il rinnovo, per la conversione e per la nuova emissione in caso di furto o smarrimento

La patente cartacea resterà una possibilità. I documenti dovrebbero restare stampabili, in modo da poterli utilizzare anche nella sua versione tradizionale e poter dare la possibilità di adattarsi gradualmente ai cambiamenti anche a coloro che hanno minor dimestichezza con gli strumenti digitali.

Ricerca

INAIL