Skip to content

CFA corsi di formazione gratuiti per i disoccupati 

19 Gennaio 2024
Condividi su
Tempo di lettura 3 minuti

La formazione è fondamentale e si pone come fattore differenziale per riuscire a trovare un’occupazione. Dati questi presupposti risulta chiaro come la formazione si può andare a connotare come strumento fondamentale per i disoccupati ai fini di aiutarli nel trovare un’occupazione.

 

Sulla base di questa consapevolezza per il mese di gennaio sono in arrivo una serie di interessanti opportunità di formazione a distanza con i corsi gratuiti online per disoccupati organizzati da CFA (Centro Formazione Avanzata). Tutti questi corsi di formazione saranno svolti interamente online e saranno rivolti a candidati disoccupati e inoccupati residenti in Italia.

Centro Formazione Avanzata

Il CFA (Centro Formazione Avanzata) rappresenta un importante ente di tipo formativo che ha sede a Brescia e che si occupa di servizi connessi al campo della formazione e dell’aggiornamento professionale. 

Questo centro che è stato costituito nel 2001 si caratterizza per il fatto che offre una gamma molto variegata di corsi che vengono strutturati e definiti in base alle specifiche esigenze delle aziende partner e/o del mercato del lavoro.

Il Centro Formazione Avanzata è dotato di accreditamento presso la Regione Lombardia. Di fatto CFA nel corso degli ultimi anni è stato capace di raccogliere la fiducia di imprese, agenzie e operatori di primaria importanza, vantando una rete di collaborazioni significative e prestigiose che consentono di offrire competenza ed alto valore aggiunto ai servizi proposti.

Si chiarisce che CFA è dotato di una chiara mission aziendale ovvero il soddisfacimento delle esigenze formative del cliente, seguendo con attenzione e competenza tutte le fasi che accompagnano i processi di formazione.

I corsi gratuiti del Centro di Formazione Avanzata

Per il mese di gennaio 2024 il Centro Formazione Avanzata CFA, con sede in Lombardia, ha programmato di organizzare diversi corsi gratuiti per disoccupati in modalità e-learning. Nello specifico il centro ha predisposto un calendario costituito da proposte di vario genere. L’offerta formativa nasce come opportunità rivolta a coloro che sono interessati ad apprendere nuove competenze oppure a migliorare quelle già in possesso, in ambiti e settori di mercato diversi, come marketing, comunicazione e amministrazione.

Tutti i corsi organizzati da CFA si caratterizzano per il fatto di essere totalmente gratuiti per i partecipanti.

I soggetti che avranno la possibilità di beneficiare di questi corsi sono i disoccupati e gli inoccupati residenti in Italia. Ai fine di partecipare diventa necessario che questi siano in possesso di un computer con webcam.

Si chiarisce che non saranno ritenute valide ai corsisti le ore di formazione sincrona a distanza erogate in assenza di webcam.

Dal punto di vista pratico la formazione avverrà in modalità FAD (formazione a distanza) sincrona per una durata totale di 100 ore take per cui le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, con orario 9:00 – 13:00 o 14:00 – 18:00, secondo il calendario che verrà comunicato ai partecipanti. Si chiarisce che i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% di presenze avranno la possibilità di ottenere un Certificato di frequenza.

 

I corsi in partenza

In merito ai corsi in partenza per il mese di gennaio si chiarisce che saranno tre dai titoli:

  • specialista della comunicazione digitale e dello sviluppo di contenuti digitale
  • addetto all’ufficio del personale e all’elaborazione della busta paga
  • assistente di studio professionale

Il corso specialista della comunicazione digitale e dello sviluppo di contenuti digitali darà ai partecipanti competenze e strumenti per operare nel mondo della comunicazione digitale, con attenzione particolare ai social media. La figura professionale così formata sarà in grado di progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di ricerca e social network, inoltre verrà dato spazio anche all’e-commerce. La chiusura delle iscrizioni sarà il 18 gennaio 2024 e il corso inizierà il 22 gennaio 2024.

Il corso addetto all’ufficio del personale e all’elaborazione della busta paga ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione del personale, approfondendo gli adempimenti e gli obblighi relativi al rapporto di lavoro. Verranno analizzate le voci che compongono la busta paga e le modalità di calcolo delle retribuzioni. Infine, verrà approfondito anche il tema della ricerca e selezione del personale.

La chiusura delle iscrizioni sarà il 18 gennaio 2024 e il corso inizierà il 22 gennaio 2024.

Il corso assistente di studio professionale si pone lo scopo di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per la gestione di tutte le attività degli studi professionali. Durante le lezioni saranno approfonditi temi come la gestione del cliente, l’organizzazione dell’agenda e l’utilizzo dei software di videoscrittura e elaborazione dati.

La chiusura delle iscrizioni sarà il 25 gennaio 2024 e il corso inizierà il 29 gennaio 2024.

 

 

Ricerca

INAIL